lunedì 18 novembre 2013

Fieri di essere cattolici

Verona, 17 novembre 2013
Al Rev. Mons. Ezio Falavegna

A S. Ecc.za rev. Mons. Giuseppe Zenti,
Vescovo di Verona

Ai frati di S. Bernardino e
A tutti i fedeli della diocesi di Verona

LETTERA APERTA

FIERI DI ESSERE CATTOLICI

A nome di molte persone e associazioni che sono venute a conoscenza del programma “Proposta formativa 2013/14” organizzata dal Vicariato di Verona Centro in collaborazione coi i frati di S. Bernardino, mentre ci congratuliamo per l’interessante programma culturale offerto alla città, non possiamo tacere il nostro disappunto davanti ad una iniziativa sconcertante che si trova a pag. 28 del libretto dal titolo “Verso il Natale” e che intende offrire “una serie di riflessioni sul tema della trasmissione della fede nei mercoledì di Avvento e Quaresima” con queste parole:
  • “Vivere e condividere la fede. Le fatiche nel dire la fede, nel trasmetterla ancora, nell’accoglierla ci fanno scoprire quanto abbiamo bisogno di sentirci discepoli più che maestri, cercatori di risposte e fratelli che insieme cercano. Il percorso si articola in due momenti: la trasmissione della fede per l’Avvento e le domande del credere per la Quaresima. Nel tempo di Avvento chiederemo ad una cristiana, Donatella Abignente, a un ebreo, Amos Luzzato e a una mussulmana, Shahrzad Housmand, di raccontarci come avviene nelle tre tradizioni la trasmissione della fede, come si struttura il processo del credere”.

Ci domandiamo esterrefatti quale “fede” dovrebbero trasmetterci costoro dal momento che, oltretutto, la loro non è fede ma piuttosto religiosità? Forse la religiosità di una delle molte chiese protestanti, visto che la relatrice cristiana non si sa bene a quale
corrente appartiene? O forse quella del relatore ebreo per il quale il vero Messia deve ancora nascere? O peggio ancora quella della relatrice musulmana che conosce Gesù Cristo solo attraverso una brevissima sura del Corano dove viene appena menzionato come profeta, figlio di Maria, di gran lunga inferiore a Maometto? Senza dire che agli infedeli idolatri è riservata la sorte di essere tutti ammazzati in nome di Allah, (Cor. 2,216 - Cor. 9,5 - Cor. 66,9) perché, secondo la legge coranica, essi non hanno alcun diritto se non quello di diventare musulmani!
  • Sarebbero costoro che ci devono insegnare come trasmettere la fede in prossimità del Natale, festività che essi ignorano perché celebra l’evento “cattolico!” più sconvolgente della storia, che è L’INCARNAZIONE, cioè la nascita di Gesù, vero Dio che si fa uomo per la nostra salvezza?
  • Sarebbero questi i nuovi “maestri” della fede cristiana che oggi neppure i preti ci insegnano nella sua integrità e bellezza per delegare il loro compito a miscredenti di turno? Mentre a noi, poveri cattolici ormai senza identità, ridotti a ruolo di perenni “discepoli”, spetterebbe solo il compito di continuare la ricerca di una fantomatica “Verità” sempre più evanescente, nebulosa e incerta propostaci proprio da chi rinnega Cristo, sia pure in buona fede, nel loro credo e nella loro vita?

Questi confronti interreligiosi potevano essere inclusi, al limite, nella parte riguardante “la lettura interconfessionale della Parola”, tenendo comunque presente che, in questo mondo di miscredenza, di incertezze, di infedeltà, di tradimenti, di calamità, di guerre,… noi cattolici dobbiamo smetterla col nostro complesso di inferiorità e sentirci fieri di essere cattolici, perché siamo certi di possedere la Verità, nonostante i nostri errori e peccati personali, che è Gesù Cristo, “Via, Verità e Vita” che ci guida sulla strada giusta, quella Verità che ci viene dalla Rivelazione Cristiana, la più studiata, vagliata, analizzata e “vivisezionata” come nessun altra al mondo, l’unica che dà luce, forza e coraggio al nostro cammino, l’unica Verità sulla quale un giorno saremo severamente giudicati proprio dall’autore della Verità, nostro Signore Gesù Cristo che l’ha affidata a noi come dono da custodire e tramandare.


Questo era nostro dovere segnalare, mentre porgiamo i nostri distinti ossequi.


                                                          Per i Centri Culturali: Nicolò Stenone, Cultura Cristiana e altri
Patrizia Stella

1 commento:

  1. Bella lettera. Mi pare che l'iniziativa della Diocesi di Verona si possa definire pusillanime, se non anticattolica. Questo soprattutto alla luce del contenuto dell'Esortazione Apostolica "Evangelii gaudium" che ho appena letto. Il Papa infatti parla a tutti ed in modo particolare ai Ministri di "uscire" incontro alla gente per evangelizzare così come vuole il Signore:annunciare la parola a tutte le genti, con amore, ma con coraggio e fermezza. Non ci dice di prendere lezioni da nessun altro se non da Lui. Solo Lui è VIA, VERITA' E VITA. Non ci sono altri maestri: non possiamo prendere lezioni da nessun altro, se non da LUI. Dobbiamo amare tutti, ma non possiamo dare ascolto a nessun altro, non possiamo chiedere insegnamenti, se non a Lui solo!
    Luciano Crocini - Via XX Settembre, 75 - 58019 - PORTO S. STEFANO (GR)
    E-mail: luciano.crocini@tin.it

    RispondiElimina