lunedì 9 febbraio 2015

Conoscere Gesù per cambiare il mondo


Gesù disse alla Samaritana al pozzo di Giacobbe “Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è Colui che ti parla!...”  Anche noi cristiani dobbiamo chiederci, in mezzo a questa melma putrida di miserie e di falsità che avvolge il mondo, fino a che punto conosciamo nostro Signore Gesù e quanto lo invochiamo con fede perché venga presto in nostro soccorso, Lui che tutto può, perché è Dio, Dio che ci ama! 
D’altra parte la situazione generale della società è ormai così contorta e incancrenita che, o ricorriamo a Gesù con fiducia o possiamo scordarci che le cose migliorino, anzi peggioreranno e in maniera veloce e disastrosa. Perché lottare per essere cristiani onesti e fedeli se non sappiamo neppure per “CHI” combattere? E questo “CHI” è nientemeno che GESU’ CRISTO, il grande “sconosciuto” assieme allo Spirito Santo.
A tale scopo ci vengono offerti in questo mese due appuntamenti molto importanti ai quali non possiamo mancare perché dal fatto che “ci nutriamo” bene culturalmente, cioè dalla conoscenza della dottrina cristiana dipende anche la nostra fede, quindi la nostra preghiera sincera e convinta, e di conseguenza anche l’efficacia del nostro apostolato e il ripristino della giustizia e della moralità. E’ tutto collegato. Non si può infatti concepire un mondo giusto, retto, in pace, insomma un mondo buono rinnegando Dio che è “Bontà Infinita!” E a Dio Padre si arriva attraverso il Figlio, Gesù.

PRIMO APPUNTAMENTO AL CINEMA:

CRISTIADA
Dominus Production
Quando pochi uomini valorosi cambiano le sorti di un intero Paese
La storia vera e avvincente della resistenza dei cristiani del Messico contro il regime comunista con la vita di San Josè Del Rio, ragazzino di 14 anni torturato e ammazzato per non aver voluto rinnegare Gesù Cristo e canonizzato da Giovanni Paolo II


 A VERONA:
repliche MERCOLEDI 11 Febbraio e Mercoledi 18 Febbraio ore 18.30 e ore 21.30
UCI Cinemas VERONA
Via Monte Amiata, 37057 San Giovanni Lupatoto VERONA
Sono invitate le scolaresche. Si consiglia la visione ad un pubblico maggiore di 13 anni
se vuoi film di qualità..….passaparola!!!
***********************************


SECONDO APPUNTAMENTO IMPORTANTE:

In aprile verrà esposta la “Sacra Sindone” a Torino, il lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo, vero mistero che la scienza con i suoi strumenti sofisticati non è riuscita a spiegare.
L’esperta di Sindonologia, la prof. Emanuela  Marinelli  e il docente di storia prof. Marco  Fasol, noto per i suoi scritti sulla figura storica di Gesù, presentano il loro ultimo libro:

LUCE  DAL  SEPOLCRO
Indagine sull’autenticità della Sindone e dei Vangeli
Edizioni  Fede & Cultura

PRESSO LA NUOVA SEDE DI FEDE & CULTURA
IN VIA MARCONI N. 58 – VERONA -  GIOVEDI’ 12 FEBBRAIO ORE 18,00

*****************************

La Sindone è veramente il lenzuolo funebre di Gesù, oppure si tratta di un falso medievale? I Vangeli narrano fatti realmente accaduti, oppure sono semplicemente leggende? La risposta a queste domande non è secondaria, perché coinvolge profondamente la nostra vita. Certamente la Sindone è il reperto archeologico più studiato al mondo e i Vangeli ne costituiscono l'unica chiave di interpretazione. Questo legame tra Sindone e Vangeli ci ha suggerito dunque di affiancare le più recenti ricerche scientifiche sul telo sindonico a un’indagine altrettanto scientifica e documentata sull’attendibilità dei Vangeli.
In un unico testo abbiamo riassunto i risultati delle scienze naturali e di quelle storiche, in forma breve e con un linguaggio accessibile, in modo da offrire una sintesi indispensabile per l’uomo moderno, che non vuol restare analfabeta sugli interrogativi più profondi.   Con la rivoluzione scientifica e con l'illuminismo è cambiata la nostra visione del mondo.
Nelle scuole, i giovani studiano sempre affermazioni scientifiche. Niente si può accettare se non è garantito da prove. Per questo diventa sempre più necessaria una ricerca critica e aggiornata anche sulla Sindone e sui Vangeli. E quando conosciamo la Sindone e i Vangeli, conosciamo noi stessi, il significato del nostro vivere. Alla fine di questo viaggio potremo rispondere meglio alla domanda di senso, che è la più importante per tutti noi.

SI PREGA DI PARTECIPARE E DIFFONDERE. GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento