martedì 27 dicembre 2022

LA MADONNA NON HA AVUTO BISOGNO DI UNA LEVATRICE..

              

Ecco la scoperta del nuovo anno: la casa in Palestina di una presunta levatrice, certa Salome, che sembra aver aiutato la Madonna nel parto! Con tanto di risonanza che gli sta offrendo il solito quotidiano miscredente “Avvenire”, come da link qui sotto:

https://www.avvenire.it/agora/pagine/archeologia-israele-tomba-di-salome-sara-aperta-al-pubblico

Niente di più falso. Come la Madonna non ha avuto bisogno dell’uomo per concepire il Bambino Gesù, così non ha avuto bisogno di nessun altro aiuto al momento del parto. Dio è intervenuto anche allora, come dicono mistici di spessore come la Valtorta e la tradizione perenne della Chiesa, facendo nascere Gesù miracolosamente, come un raggio di sole attraverso il cristallo, adagiandolo tra le braccia di Maria che non ha subito i dolori del parto, essendo Immacolata. Maria Vergine s'è trovata il Bambinello tra le braccia già pulito e pronto per essere coperto, coccolato, adorato e allattato. Certo che è un mistero o un miracolo ma nulla è impossibile a Dio, dice l'Angelo davanti agli increduli. Può mai esistere qualcosa di impossibile per Colui che ha creato un universo di una complessità e armonia così splendida e nello stesso tempo così perfettamente funzionale?

 

Anche don Ferdinando Rancan, sacerdote diocesano di Verona in concetto di santità, nel suo libro "IN QUELLA CASA C'ERO ANCH IO" sicuramente ispirato e con tanto di imprimatur, in piena sintonia con la Valtorta senza averla mai letta, afferma la stessa cosa: cioè la nascita di Gesù avvolta nel silenzio e nel mistero come è avvenuta l’Annunciazione e l’Incarnazione del Verbo. Non c’erano le folle osannanti ma tutto si svolgeva nel silenzio del disegno miracoloso di Dio che, comunque, si intrecciava poi con la realtà e la normalità della natura umana per tutto il resto della vita di Gesù, vero Dio e anche vero Uomo, vissuto come gli uomini con gioie e dolori TRANNE IL PECCATO, ESSENDO SANTO E FIGLIO DI DIO ALTISSIMO.

.
Adesso che si rifiutano a priori i miracoli come interventi strepitosi di Dio nella storia e nelle vicende dell’umanità, si devono per forza cercare delle giustificazioni umane a episodi che invece sono autentici miracoli. Chi ha mai sentito parlare nei Vangeli o nella tradizione ufficiale della Chiesa di una levatrice di Gesù chiamata Salome??? Dicono di aver trovato addirittura la sua casa!!.dove sta scritto? Quale filo conduttore della storia porta a questa affermazione? Magari è l’abitazione di una qualunque famiglia sconosciuta, ma adesso la devono attribuire a una fantomatica levatrice per eliminare l'aspetto soprannaturale della nascita e della vita di Gesù riducendolo a un evento come tutti gli altri.


E invece non è così perché la vita di Gesù come uomo, sia pure soggetto alle leggi della natura umana, non ha certo impedito che la natura divina continuasse a operare in lui talvolta anche con eventi fuori della norma come ad esempio nella Resurrezione di Lazaro, nella moltiplicazione dei pani, o in altri miracoli come la sua stessa Resurrezione ecc.

 

Stessa falsa operazione per la traslazione della casetta della Madonna da Nazareth in Italia, a Loreto tra il 9 e il 10 dicembre 1296.

Siccome non si vuole ammettere l'intervento soprannaturale degli Angeli che hanno portato in volo la casetta per sottrarla alla distruzione musulmana, qualcuno si e inventata la storia dei crociati che avrebbero smantellato le tre pareti pezzo per pezzo, caricate su carri e poi su navi per poi ricollocarle dove?... a LORETO!?!? Mattoncini uno a uno, ben numerati con ordine?  Invece erano tre pareti ben unite tra loro e appoggiate finalmente dagli Angeli, dopo varie peregrinazioni durate tre anni, sulle due sponde di un canale che scorreva in mezzo a quella che era una campagna.  Come a dimostrare che è stata proprio adagiata miracolosamente e in un punto dove nessuno avrebbe voluto o potuto costruire! Infatti le ricerche affermano che la casa è rimasta nella sua perfetta integrità addirittura con le spore della vegetazione della Palestina in mezzo ai mattoni e con altri segni evidenti della sua autenticità, quale ad esempio il tipo di malta usato e il perfetto incastro tra le parti staccate con quelle della grotta rimasta a Nazareth.

 

Insomma si preferisce fare la figura degli ignoranti fornendo motivazioni assurde, se non ridicole, piuttosto che accettare l’intervento soprannaturale di Dio nelle vicende della storia. Eppure Dio interviene continuamente nella storia degli uomini, anche per prevenire o correggere i loro errori madornali, ma quando vede purtroppo che l'ottusità o la miscredenza o il rifiuto o il tradimento assumono proporzioni colossali, allora abbandona gli uomini al loro volere e si eclissa perchè si rendano conto di cosa riescono a combinare di orribile senza di Lui. E poi ci meravigliamo delle guerre? Sono conseguenza dei nostri peccati e non dei castighi di Dio.

 

Lo stesso per la battaglia di Lepanto dove immense schiere angeliche sono state viste scendere dal cielo a combattere in favore dei cristiani!! E quanti episodi centrati sull'aiuto miracoloso degli Angeli Custodi non abbiamo anche noi sperimentato nella nostra vita? Davanti a certi eventi miracolosi dobbiamo solo metterci umilmente in ginocchio e dire " mio Signore e mio Dio. io credo ma aumenta la mia fede".


Tornando alla nascita di Gesù dopo queste digressioni sul tema, dicono che il corpicino del Bambino Gesù sia passato, attraverso raggi di luce portentosa, dal ventre di Maria che era in estasi, alle sue braccia, così come avvenne nella Resurrezione dove il corpo di Gesù è passato miracolosamente, a seguito di una enorme esplosione di energia, attraverso il telo che lo copriva, senza neppure toccarlo. Anche lì nessun testimone era presente, se non in seguito, tuttavia Dio stesso ha lasciato le tracce di questo evento strepitoso attraverso la Sindone, vero centro di scoperte scientifiche per lasciare poi ad ognuno di noi la possibilità di compiere atti di fede nel potere soprannaturale di Dio.

 

Dicono certi Vangeli apocrifi, supportati dagli scritti di mistici approvati dalla Chiesa, che Giuseppe, stanco e sfinito dalla ricerca affannosa di un alloggio, dopo aver trovato in un luogo appartato una comoda stalla e averla ripulita alla meno peggio, fece accomodare Maria su un giaciglio da lui allestito e infine crollò dal sonno e dalla stanchezza su un mucchio di fieno vicino. In effetti non ci sarebbe da meravigliarsi di questo perchè sempre San Giuseppe è stato oggetto di rivelazioni o di eventi strepitosi proprio nel sonno, attraverso la voce di un Angelo, al quale lui ha obbedito ciecamente perchè aveva capito che lì stava la volontà di Dio che lui doveva seguire.


San Giuseppe fu svegliato nel pieno della notte dal gemito di un bambino accompagnato da un coro celestiale di Angeli, e vide Maria sorridente col bambino in braccio. Ci sono canzoncine natalizie spagnole molto belle e commoventi che potrebbero rispecchiare la realtà e che dicono così "Scoccata la mezzanotte, si udì il gemito di un bambino che svegliò dal sonno il Patriarca Giuseppe e vedendo Maria col Bambino in braccio, le disse, tremando di allegria: “perché non mi hai avvisato, cara sposa Maria, che è nato il Re del mondo, mentre il mondo dormiva!?".

 

Sono espressioni di una dolcezza e tenerezza a cui non siamo più abituati, travolti come siamo da una valanga di volgarità o mediocrità o miscredenza, tuttavia esiste ancora grazie a Dio, molto rispetto, castità, amore e candore nel mondo, che da tanta gioia al cuore e che è la strada maestra per far entrare nella nostra anima il nostro amato Gesù il quale, attraverso il dono soprannaturale della Sapienza e gli altri doni dello Spirito Santo, fa capire a certe persone di preghiera, attraverso una intuizione interiore, come si sono potuto svolgere i fatti, tenendo presente che la famiglia di Nazareth, pur nella sua normalità e umiltà, era speciale, diciamo così, perchè composta da Santi speciali, anzi da Dio stesso, il figlio Gesù, nato da una donna sempre Vergine, Maria Immacolata per opera dello Spirito Santo, e affidati alla custodia di un uomo altrettanto casto e puro di cuore, Giuseppe, affinchè li custodisse, come sposo e come padre putativo, in questo cammino straordinario voluto da Dio stesso per la salvezza di tutta l'umanità.

 

La storia sacra è davvero meravigliosa, soprattutto il Nuovo Testamento con l’avvento di Gesù sulla terra, ma per capirla nella sua profondità bisogna farsi bambini, come suggerisce Gesù, perché solo ai bambini, ai semplici, agli umili, è dato di capire i misteri del Regno di Dio e la bellezza di questa nostra vita terrena se orientata verso la Vita Eterna con Dio.

          Patrizia Stella

Nessun commento:

Posta un commento