martedì 22 ottobre 2019

NO AL FILOBUS A VERONA. VERO DISASTRO AMBIENTALE



  

Egregio Signor Sindaco Sboarina, Egregi Signori della Giunta Comunale, tecnici, ecc.

Il 99% dei cittadini veronesi è contrario all’installazione del filobus per i seguenti motivi:
1.     Non è stato mai richiesto dai cittadini ma imposto dall’alto, con la scusa di facilitare il trasporto da un capo all’altro della città.  I cittadini volevano la galleria breve che è stata invece ignorata e che avrebbe certamente snellito il traffico almeno da Verona Est a VR Nord e di conseguenza per tutta la città e periferia.
2.     Si rivela un disastro ambientale perché installare un simile mostro a doppio vagone in una città piccola come Verona vuol dire DEVASTARLA IRREVERSIBILMENTE! Noi volevamo snellire il traffico e non aumentarlo al 100 %.
3.     Le corsie elencate, soprattutto quelle di maggior traffico e difficoltà come Via Mameli, Via IV novembre, Corso Cavour e altre, verrebbero ridotte di oltre la metà con conseguente intasamento di tutto il traffico finora scorrevole. Senza dire della corsia a senso unico… e l’altro senso dove andrebbe a confluire? In Via Rovereto? Via Medici??? PAZZESCO!
4.     Si dice che non si può tornare indietro a motivo della perdita di denaro. Ma ci si domanda: “Il denaro stanziato serve per rendere la città più bella, snella, pratica,
confortevole o per renderla peggio di com’era prima anche per l’impatto ambientale che stride con lo stile scaligero antico di Verona”?
5.     Se il denaro serve per peggiorare le cose, è meglio buttarlo nell’Adige e tenersi la città così com’è, al limite stanziando quei fondi per acquistare altri autobus più efficienti che percorrano lo stesso tragitto perché finora noi ci siamo trovati bene con le linee ATV. PERCHE’ DOBBIAMO PASSARE DAL BENE AL PEGGIO? PERCHE’ DOBBIAMO RINUNCIARE AL NOSTRO CONFORT, STILE DI VITA, ABITUDINI BUONE PER ANDARE IN PEGGIO?
6.     La macchina ci serve per muoverci, le mamme devono portare a scuola i loro bimbi, al judo, al catechismo CON LA MACCHINA E NON COL FILOBUS che li lascerebbe a centinaia di metri di distanza dal luogo interessato. NON POSSIAMO RINUNCIARE ALLE NOSTRE NECESSITA’ E COMODITA’ SENZA UNA VALIDA ALTERNATIVA CHE RICOMPENSI TUTTO QUESTO.  Il filobus è solo un ingombro che inquina e che ci rende la vita ancora più difficile, anzi impossibile.
7.     Non è la prima volta che si stanziano fondi per opere che poi risultano inutilizzabili o scomode, come ad esempio il parcheggio di San Zeno ora chiuso… quanti euro avete buttato nell’Adige?  IL parcheggio sotterraneo di Piazza Isolo talmente stretto l’ingresso da impedire il passaggio di auto di grossa cilindrata, come suv ecc. L’orrore di piazza Isolo tutta spettrale con quelle fredde pietre deserte, senza vita, senza una panchina, senza un bimbo, senza un parco giochi….  CHI HA PERMESSO QUELL’OBBROBRIO? CHI HA FINANZIATO E SOTTOSCRITTO QUEI LAVORI? SONO PROGETTI DA INCUBO, NEGATIVI.  Meglio sarebbe stato aver buttato quei soldi nell’Adige e tenerci la nostra bella piazza di prima a dimensione umana.
8.      LO STESSO DICASI DEL FILOBUS. SE QUEI SOLDI SERVONO PER METTERCI UN CAPPIO AL COLLO, BUTTATELI PURE NELL’ADIGE.  E un’altra volta degnatevi per favore di contattarci prima di perdere tutto questo tempo e denaro e fatica.  Non contiamo nulla noi cittadini? Decidete tutto voi sulla nostra pelle per quei pochi anni che siete al governo della città e la rendete sempre più invivibile?
9.     E se per caso accadesse che, una volta iniziati i lavori e magari giunti a metà del percorso con spese ingenti, vi accorgeste (è ormai una abitudine purtroppo in Italia), che SI RIVELA UN VERO DISASTRO AMBIENTALE E STRUTTURALE, che pensate di fare? Bloccate tutto a metà? Smantellate tutto per tornare come prima ma con spese enormi, umiliazioni, improperi contro di voi che non ci avete voluto ascoltare? MA DOVE E’ LA DEMOCRAZIA? NON DICONO CHE DEVE COMANDARE IL POPOLO? E in questo caso i cittadini sono più lungimiranti di voi che fate i progetti a tavolino e alla cieca e alla carlona pur di utilizzare quei quattro soldi che vi vengono stanziati apposta per METTERVI UN CAPPIO AL COLLO E COSTRINGERVI A FARE QUELLO CHE VOGLIONO I SOLITI POTENTI, CHE PRIMA VI USANO PER I LORO SCOPI PERVERSI, E POI VI METTONO ALLA BERLINA DAVANTI AL MONDO DICENDO” Avete visto questi quattro …del Comune di destra o della Lega cosa sanno fare? Prendeteli pure a sassate”.

MENTRE I VERI RESPONSABILI SONO LORO MA VOI CI CASCATE COME PERI

Pertanto chiediamo con molta determinazione di rivedere tutto il progetto, di vedere se è il caso semmai di utilizzare quel filobus per la periferia, esempio per le basse, Cerea, Legnago ecc. di cui ci potrebbe essere bisogno, ma non certo per Verona città che ne subirebbe uno stravolgimento da renderla paralizzata!!!

Per favore, egregio signor Sindaco Sboarina, egregi signori della Giunta, egregi tecnici e responsabili di tutto il progetto, se non volete passare alla storia come coloro che hanno devastato Verona nei pochi anni del loro mandato, perché non vi voteranno ASSOLUTAMENTE PIU’, (ANCHE SE VI RICONOSCIAMO IL MERITO DI TANTE COSE BUONE, COME LA RIPRESA DELLA FONDAZIONE ARENA, LA LIRICA, SPETTACOLI ECC.) SE NON VOLETE CHE IL VOSTRO NOME PASSI ALLA STORIA COME I DISTRUTTORI DELLA VERONA ANTICA E BELLA, DESTINATA A RIMANERE SOLO SUI LIBRI DI ARTE COME COSA CHE FU, VI PREGHIAMO DI DESISTERE DA QUESTO PROGETTO… PER SEMPRE! PER SEMPRE!  Non fa per Verona, proponetelo per Torino o Milano o Roma…

SAREBBE PEGGIO DI UN TERREMOTO!!!
E LA RESPONSABILITA’ CADREBBE SU DI VOI,
NOME E COGNOME VITA NATURAL DURANTE.

Grazie e distinti saluti.

                                                           Patrizia Stella

Chi vuole sostenerci scriva pure al sindaco ecco la mail    sindacovr@comune.verona.it


Nessun commento:

Posta un commento